sss

Blog Post

Fronteggiare la prossima crisi – memo per gli imprenditori

By: | 0 Comment | View: 413

Per la maggior parte delle piccole e medie imprese questo periodo è caratterizzato dallo stop forzato della produzione e l’incertezza sulla possibile riapertura delle attività.
Quello che più preoccupa è tuttavia lo scenario economico che le PMI si troveranno ad affrontare alla ripresa, l’imprevedibile reazione del mercato e le molteplici problematiche che l’imprenditore e i suoi collaboratori dovranno affrontare.

Focalizziamoci su quest’ultimo punto…

L’imprenditore, figura centrale nell’attività d’impresa, è la spugna che assorbe tutte le pressioni interne ed esterne dell’azienda, dalle sue decisioni quindi dipende il futuro dell’impresa.
Queste decisioni in situazioni di crisi, spesso affrettate dal momento contingente, vengono alterate dalla poca serenità, rischiando di minare la continuità aziendale.

Approfittando del maggior tempo a disposizione per riflettere su come arginare l’impatto economico negativo che porterà questo periodo, con pochi semplici input proviamo ad elencare le aree sulle quali lavorare per uscirne al meglio:

– ANALIZZARE IN DETTAGLIO I FATTORI POSITIVI DELL’AZIENDA – I PUNTI DI FORZA.
Questi possono essere ad esempio la capacità produttiva, l’esperienza, il posizionamento sul mercato, la capacità innovativa, la resilienza ai cambiamenti, etc.

– ANALIZZARE IN DETTAGLIO I FATTORI NEGATIVI DELL’AZIENDA – I PUNTI DI DEBOLEZZA.
Questi possono essere ad esempio l’organizzazione, la finanza, il marketing, business intelligence, etc.

– DEFINIRE UN BUSINESS PLAN COMPLETO E COERENTE.
Questo non deve essere un libro dei desideri ma una visione consapevole e condivisa da tutta l’azienda.

– METTERE IN ATTO STRATEGIE DI BREVE/MEDIO/LUNGO PERIODO.
Queste devono prevedere verifiche periodiche (mensili/trimestrali/semestrali) indispensabili per adeguare mezzi e strumenti ai mutati scenari aziendali e/o di mercato.

Per ottimizzare i punti sopracitati fatevi assistere da un professionista, una visione esterna e distaccata permette di percepire realmente le dinamiche aziendali.
Noi dello Studio Michele Magro s.r.l. aggiungiamo le competenze e l’esperienza di oltre 30 anni al fianco degli imprenditori.
INSIEME PENSANDO AL FUTURO. 

0 Comment