Skip to content
Menu

BLOG

HAI MAI PENSATO DI RICHIEDERE IL RATING DI LEGALITA’?

Molte aziende non conoscono il rating di legalità ed i vantaggi che offre. Le opportunità che scaturiscono dalla sua attribuzione sono estremamente interessanti per le imprese, soprattutto per quanto riguarda l’accesso al credito bancario o ai finanziamenti pubblici.

Parliamo di una certificazione che consente alle aziende l’utilizzo di agevolazioni in merito a finanziamenti pubblici e credito bancario. E’ un indicatore dell’attenzione data dall’azienda al rispetto della legalità nella gestione del proprio business.

Può essere richiesto dalle aziende iscritte al registro delle imprese da almeno due anni e con un fatturato minimo di due milioni di euro

Le pubbliche amministrazioni, quando predispongono dei provvedimenti per concedere finanziamenti alle imprese, prevedono almeno uno dei seguenti sistemi premiali per chi è in possesso del rating:

  • Preferenza in graduatoria;
  • Attribuzione di punteggio aggiuntivo;
  • Riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.
Anche le banche tengono conto dell’attribuzione alle imprese di questa certificazione: infatti il rating è una delle variabili utilizzate per la valutazione di accesso al credito e, inoltre, riduce tempi e costi delle istruttorie per la concessione di finanziamenti.
Lo Studio Magro si fa promotore fin dalla sua introduzione nel 2012 di questo strumento per le imprese utile e benvisto per le imprese nell’auspicio di diffondere ulteriormente un sistema meritocratico che finalmente premia la correttezza e la legittimità dell’operato delle aziende.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner