Skip to content
Menu

BLOG

PRESTAZIONI EBER RIVOLTE AD IMPRESE ARTIGIANE

EBER l’ente bilaterale dell’artigianato dell’Emilia Romagna ha comunicato le prestazioni rivolte a imprese e dipendenti per il 2023.

Ricapitoliamo in questo articolo le principali prestazioni offerte dal Fondo EBER. Queste prestazioni sono accessibili alle imprese che applicano i contratti di lavoro dell’artigianato da cui deriva l’adesione all’ente. Fanno eccezione le imprese che applicano il CCNL Edilizia, in quanto aderenti al sistema bilaterale delle Casse edili.

Si tratta di un’opportunità sia per l’azienda sia per il lavoratore. Per la prima si incentiva la capacità di investimento per una crescita o un consolidamento produttivo ed economico. Per il secondo si mira a fortificare la salute ed il benessere familiare.

 

Le prestazioni per le imprese

Il Fondo EBER offre diverse prestazioni che le imprese possono richiedere entro il 28 febbraio 2024, per spese sostenute entro il 31 dicembre 2023. Queste prestazioni includono l’acquisto di nuovi macchinari, impianti o attrezzature specifiche per migliorare l’efficienza aziendale.

Inoltre, è possibile ottenere finanziamenti per l’allestimento di automezzi aziendali, la ristrutturazione o il rinnovo dei locali aziendali, misure di contenimento della spesa energetica e l’acquisto di software per la produzione. È poi possibile ottenere supporto finanziario per la formazione degli imprenditori, per migliorare la qualità dei prodotti, per ottenere certificazioni, registrare marchi CE o brevetti e tanto altro ancora.

Piano SOSA per lo sviluppo e l’occupazione

Anche quest’anno il fondo EBER promuove il “Piano Sosa“, un’iniziativa finalizzata allo sviluppo, all’occupazione e alla sostenibilità delle imprese. Attraverso questo piano è possibile richiedere finanziamenti per il consolidamento occupazionale, inclusi nuove assunzioni, stabilizzazioni di lavoro, qualificazione di apprendisti e supporto ai lavoratori con età superiore ai 50 anni.

Inoltre, le imprese possono ottenere finanziamenti per riconversioni o ristrutturazioni per garantire la continuità produttiva e il mantenimento dei livelli occupazionali, nonché per la bonifica ambientale, l’efficienza energetica e la digitalizzazione 4.0.

Per accedere al Piano SOSA, il termine massimo per la presentazione delle domande è il 20 gennaio dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa. Le domande vanno presentate esclusivamente online, tramite il portale ABACO.

 

Le prestazioni per i lavoratori

Anche i lavoratori possono beneficiare di diverse prestazioni offerte dal Fondo EBER. Queste includono l’astensione facoltativa per maternità, che fornisce un contributo pari al 50% della retribuzione mensile per 6 mesi. È inoltre possibile richiedere contributi per la frequenza dei figli ad asili nido, scuole materne, scuole elementari, medie inferiori, medie superiori e università.

Sono disponibili anche contributi specifici per i figli che studiano all’estero o partecipano a programmi Erasmus. Altre prestazioni includono contributi per borse di studio, trasporto scolastico, assistenza alla non autosufficienza, centri estivi, spese di trasporto casa-lavoro, cure termali, recupero punti patente, spese funerarie e altro ancora.

Per maggiori informazioni si visiti il sito www.eber.org

Soprattutto gli imprenditori devono valutare come questo incentivo possa portare a pianificare e ad indirizzare meglio le proprie scelte strategiche attraverso una maggiore efficienza ed investimenti remunerativi.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner