Skip to content
Menu

BLOG

RISANAMENTO AZIENDALE – lo strumento stragiudiziale 2021

Previsto per il 15 novembre 2021 lo strumento denominato “composizione negoziata della crisi”, facente parte delle misure contenute del DL 118/2021 Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 agosto 2021.

L’obiettivo è quello fornire a tutte le imprese in difficoltà, indipendentemente dal settore e dalla dimensione, un supporto di tipo negoziale e stragiudiziale per evitare l’insolvenza.

La novità rilevante risiede nel riconoscimento formale di un percorso di risanamento per quelle attività che, pur avendo problematiche di squilibri patrimoniali e/o economico finanziari, hanno la possibilità di continuare l’attività sul mercato superando il periodo di crisi.

L’imprenditore che liberamente e volontariamente deciderà di chiedere supporto, verrà affiancato da un consulente esterno esperto nel campo della ristrutturazione con il compito, tra gli altri, di agevolare le trattative aziendali necessarie al risanamento della posizione ed aumentare la credibilità aziendale nei confronti di creditori e parti interessate.

L’istanza di accesso alla composizione negoziata potrà essere presentata attraverso una piattaforma sul sito della Camera di Commercio ove è stata iscritta l’impresa.

L’esperto che affiancherà l’imprenditore figurerà in un elenco presso la Camera di Commercio e dovrà avere esperienza in risanamento aziendale, iscritto all’albo dei dottori commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro.
Inoltre, oltre a queste figure, l’esperto potrà essere quel professionista, non iscritto all’albo, che ha gestito in maniera efficace procedimenti di risanamento a supporto dell’imprenditore in crisi.

Lo strumento punta sulla tempestività di intervento per evitare situazioni di crisi che possano compromettere in maniera irreversibile le sorti dell’azienda, evitando l’intervento del tribunale, con procedure più snelle, veloci ed efficaci.

Lo Studio Michele Magro con la sua esperienza trentennale in ambito di risanamento e ristrutturazione aziendale ha permesso a decine di PMI di poter continuare la propria attività e superare problematiche finanziarie che sembravano irreversibili.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner