sss

Blog Post

LE COMPETENZE E LE FIGURE NECESSARIE PER AFFRONTARE IL CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA

By: | 0 Comment | View: 286

Il Codice della crisi d’impresa oltre ad impegnare le aziende verso un monitoraggio costante della propria gestione finanziaria, si ripercuote anche sulle figure che orbitano intorno al mondo delle PMI.
Il mantenimento dei parametri al di sotto delle soglie d’allerta ed il monitoraggio della gestione aziendale prevedono infatti il coinvolgimento di professionisti con diverse competenze tra loro complementari.

I dottori commercialisti ed esperti contabili, per la cura dei loro clienti, dovranno infatti sempre più spesso condividere l’attività professionale con consulenti esperti negli ambiti della tesoreria aziendale, del controllo di gestione ed altri strumenti di misurazione, organizzazione aziendale e, conoscenza delle regolamentazioni bancarie che disciplinano l’accesso al credito.
Tali attività, di estrema importanza per le PMI, non dovrebbero essere solo ricondotte all’imposizione straordinaria del codice della crisi d’impresa, ma dovrebbero caratterizzate il normale monitoraggio quotidiano dell’attività d’impresa.

Appare dunque evidente che le società che si affidano, o che si sono già affidate, a professionisti esperti negli ambiti sopra descritti partono sicuramente avvantaggiate nella verifica costante della propria situazione finanziaria ed organizzativa rispetto a quelle realtà che rimangono restie ad accettare il supporto di figure diverse dal solo commercialista.

Spetta infine alla figura dell’esperto contabile e a quella del consulente aziendale maturare decisioni di partnership attraverso semplici collaborazioni, reti professionali, società di scopo o la compartecipazione a società tra professionisti diversi.

Spetta altresì alle imprese non farsi trovare impreparate anche nella scelta dei professionisti, sempre più determinanti nel successo aziendale.

Lo Studio Michele Magro da oltre 30 anni mette in campo le proprie competenze gestionali, finanziarie ed organizzative al servizio delle PMI e commercialisti.
Strategie mirate, strumenti operativi semplici ed efficaci per la cura quotidiana della propria azienda.

0 Comment