sss

Blog Post

CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA – NOVITA’ E PROROGHE 2021

By: | 0 Comment | View: 143

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 agosto 2021 il DL 118/2021 Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale introduce importanti novità come:

– Rinvio al 16 maggio 2022 l’entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa (invece del 1° settembre 2021, Decreto legislativo del 12/01/2019 n. 14).

– Introduzione dal 15 novembre 2021 dell’istituto della composizione negoziata della crisi come nuovo strumento, con l’obiettivo del risanamento di imprese in difficoltà finalizzato alla permanenza dell’attività sul mercato.  L’istanza di accesso alla procedura si presenta attraverso la Camera di Commercio nella quale è registrata l’impresa, accedendo alla piattaforma telematica dedicata. È quindi possibile richiedere il supporto di un professionista esperto della materia che affiancherà l’imprenditore nel percorso stragiudiziale agevolando le trattative con i creditori.

– Modifica alla legge fallimentare con l’anticipazione di strumenti di composizione negoziali già previsti nel Codice della crisi d’impresa.

– Rinvio al 31 dicembre 2023 delle misure di procedure di allerta (titolo II del Codice della crisi d’impresa) in modo da sperimentare prima l’efficacia dei nuovi strumenti introdotti con lo stesso decreto e per rivedere i meccanismi di allerta contenuti nel Codice della crisi.

0 Comment