“Non dovremmo insegnare ai nostri figli a risparmiare: dovremmo abituare a spendere.”
Natalia Ginzburg
Continua: “Se abbiamo delle difficoltà economiche, è necessario che i nostri figli, non troppo presto e non troppo tardi, ne siano messi al corrente. E abituandoli a considerare il denaro famigliare come una cosa che appartiene a noi e a loro in egual misura, e non a noi piuttosto che a loro, o il contrario, potremmo anche invitarli ad essere sobri, a stare attenti al denaro che spendono: in questo modo l’invito al risparmio non è più rispetto per una piccola virtù, non è astratto invito a portare rispetto ad una cosa che non merita rispetto in se stessa, come il denaro; ma è un ricordare ai ragazzi che non è molto il denaro di casa, è un invito a sentirsi adulti e responsabili di fronte ad una cosa che appartiene a noi come a loro, una cosa non specialmente bella né amabile, ma seria, perché legata alle nostre necessità quotidiane. Ma non troppo presto e non troppo tardi: e il segreto dell’educazione sta nell’indovinare i tempi”.
E forse il problema è anche questo. Chi di noi oggi ha tempo sufficiente a disposizione da dedicare alle persone con le quali vive o delle quali è responsabile? La maggior parte della popolazione corre da una parte all’altra arrabattandosi come meglio può per avere una quantità decente di soldi con la quale vivere. Ce ne rendiamo conto che il tempo scorre e non torna? Sono i soldi veramente la priorità??
Il modo di vivere delle famiglie è cambiata in base alla possibilità di procurarsi questa quantità decente di soldi. Le aziende Italiane e non solo fanno la corsa contro il tempo per risparmiare denaro ed energia esigendo dai loro lavoratori a dare una loro disponibilità di tempo sempre maggiore e non sempre retribuita adeguatamente.
Bisogna ricordarsi di trovare IL TEMPO per le cose importanti! Dovrebbe essere la nostra priorità usarlo bene! Dovremmo lasciar perdere le cose futili e dare una giusta dimensione al denaro che è una cosa che non merita rispetto in se stesso, come dice la Ginzburg…Il tempo che doniamo a noi stessi e alle persone che amiamo è la cosa più importante.