Skip to content
Menu

BLOG

RATING DI LEGALITÀ: nuova modalità di compilazione delle richieste

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha realizzato una piattaforma web dedicata alle imprese per la compilazione e l’invio delle domande e delle comunicazioni in materia di rating di legalità. Il nuovo sistema è disponibile direttamente dal portale istituzionale www.agcm.it, la compilazione avverrà online e consentirà alle imprese di comunicare all’Autorità tutti i dati necessari per ottenere il rating e le variazioni societarie in modo più semplice e veloce, in un’ottica di trasparenza e collaborazione reciproca.

Il rating di legalità è uno strumento che consente alle imprese titolari di avere una corsia preferenziale nei finanziamenti bancari e nella partecipazione a gare pubbliche.

Lo scorso anno l’Antitrust ha rilasciato circa 3.900 rating, con un incremento annuo del 20%.

Dal 1° gennaio al 30 settembre 2019 sono state valutate 3.150 istanze, tra prima attribuzione, rinnovo ed incremento del punteggio, con una proiezione di 4.200 attestati per fine anno.

Attualmente, a livello nazionale, le aziende che possiedono tale certificazione sono circa 7.100.

Secondo la Banca d’Italia, nell’anno 2018, le aziende aventi il rating di legalità che hanno chiesto dei finanziamenti bancari hanno concretizzato migliori condizioni economiche ed istruttorie più veloci.

Il rating di legalità è una certificazione che offre alle imprese una caratteristica di esclusività, in quanto ancora oggi le aziende che la possiedono sono poche, oltre a numerosi vantaggi economici.

Siamo a disposizione per supportarvi nella compilazione della domanda.

Per maggiori informazioni inviate una mail all’indirizzo: info@studiomichelemagro.it.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner