Skip to content
Menu

BLOG

Fondo Regionale Microcredito

Proroga fino al 31/12/2020 del Fondo Regionale, il fondo rotativo della  Regione Emilia Romagna che intende promuovere l’accesso al credito per lo sviluppo delle attività di lavoro autonomo, liberi professionisti e di micro impresa operanti sul territorio regionale.
Il fondo permette di erogare mutui chirografari a tasso 0, compresi da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 25.000 euro.
La durata massima del finanziamento è di 5 anni comprensiva della possibilità di godere di 1 anno di preammortamento.

Chi può accedere al Fondo:

– Lavoratori autonomi e liberi professionisti operanti in Emilia-Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano titolari di partita Iva da  non più di cinque anni e che dichiarino un fatturato negli ultimi 12 mesi non superiore a 100.000 euro.

– Imprese individuali, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative operanti in Emilia Romagna, che alla data di presentazione della domanda siano avviate da non più di cinque anni e che dichiarino un fatturato negli ultimi 12 mesi non superiore a 200.000 euro.

– Forme aggregate tra professionisti (società tra professionisti) con i medesimi requisiti previsti per le imprese.

Spese ammesse:

– acquisizione di beni, comprese le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e di merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali legati all’attività svolta.

– corsi di formazione, anche di natura universitaria o postuniversitaria, volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti.

– esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell’attività, compreso il costo di personale aggiuntivo.

– investimenti in innovazione, in prodotti e soluzioni di ICT, sviluppo organizzativo messa a punto di prodotti e/o servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo e consolidamento di nuova occupazione.

Termini di presentazione:

Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2020 recandosi presso gli Sportelli territoriali di Unifidi Emilia-Romagna elencati nel sito www.unifidi.eu

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner