Skip to content
Menu

BLOG

FINANZIAMENTI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il 24 Ottobre 2016 il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro dell’economia e finanze hanno introdotto delle modifiche all’accesso ai finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione delle imprese.

Le novità riguardano principalmente:

– la riduzione del tasso agevolato dal 15% al 10% del tasso di riferimento UE

riduzione dei tempi per ottenere i finanziamenti

I finanziamenti agevolati riferiti all’internazionalizzazione nei mercati extra UE e per realizzare studi di fattibilità o programmi di assistenza tecnica prevedranno:

– finanziabilità al 100% delle spese previste per i programmi di inserimento sui mercati rispetto all’attuale 85% max;

– per le imprese con rating più elevato viene ridotta ulteriormente la quota minima di finanziamento da garantire dall’attuale 40% al 20%. La riduzione delle garanzie da prestare, applicabile alle PMI, è stata estesa anche a quelle imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3.000 (midcap) e sono state integrate le modalità per prestare le garanzie con il richiamo al “cash collateral” e con la previsione di eventuali controgaranzie.

– nuova disciplina relativa alle spese finanziabili e semplificazione delle modalità per ottenere l’erogazione del finanziamento.

I  finanziamenti agevolati rivolti, invece, alla patrimonializzazione delle PMI esportatrici saranno soggette alle seguenti condizioni:

– aumento da 300.000,00 a 400.000,00 euro dell’importo massimo del finanziamento concedibile;

– riduzione da 0,80 a 0,65 del livello di solidità patrimoniale (LSP) ritenuto “adeguato” per le imprese industriali/manifatturiere (rimane 1,00 per le imprese commerciali/di servizi);

– possibilità di rimborsare il finanziamento in termini dilazionati, anziché in un’unica soluzione, per le imprese che non superano la fase di “verifica”;

– semplificazione delle modalità operative.

I finanziamenti agevolati destinati alla Partecipazione di Pmi a fiere e mostre in Paesi extra UE saranno maggiormente fruibili da parte delle imprese interessate. Nello specifico, è stato eliminato il vincolo che consentiva di accedere al finanziamento solo per la “prima” partecipazione all’evento fieristico o alla mostra, ed è stata prevista la finanziabilità delle spese al 100%.

Come accedere:

Le domande di finanziamento devono essere presentate via PEC con firma digitale o tramite il Portale SIMEST.

Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati con le novità del mondo delle piccole e medie imprese.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner