Skip to content
Menu

BLOG

COSME e INNOVFIN – Fondi europei per le Pmi italiane

OLTRE 1 MILIARDO DI EURO A SOSTEGNO DELLE PMI ITALIANE

Sono stati recentemente attivati due accordi di garanzia per fornire oltre 1 miliardo di euro a sostegno delle PMI italiane.

Questi  vedono il coinvolgimento del Fondo europeo per gli investimenti (FEI, del gruppo BEI), Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e SACE (gruppo CDP) e si pongono l’obiettivo di accelerare le operazioni di prestito e di garanzia al fine di stimolare la crescita e l’occupazione dell’UE.

I due programmi siglati a favore delle piccole e medie imprese hanno scopi differenti. Il primo, InnovFin, fornirà alle imprese innovative garanzie sui prestiti bancari da parte della Cassa Depositi e Prestiti, da sommarsi ad altre contro garanzie assegnate invece dal Fondo Europeo per gli investimenti, originando così un portafoglio prestiti che si aggirerebbe intorno ai 600 milioni di euro.

La seconda operazione prende il nome di Cosme ed è orientata ad incentivare gli istituti a erogare fondi a sostegno  di quelle imprese che riscontrano difficoltà di accesso al credito, generando così un portafoglio prestiti di circa 400 milioni di euro.

Gli obiettivi principali dei due programmi rispecchiano la volontà europea di creare un ambiente favorevole alla nascita di nuove imprese e aumentare la competitività delle stesse al di fuori dei confini europei:

– Incrementare l’accesso al credito delle Pmi mediante strumenti appositamente creati

– Effettuare azioni per facilitare l’accesso ai mercati, col fine di migliorare la competitività tra le imprese, mettendo a disposizione informazioni sulle barriere all’ingresso nei diversi mercati

– Creare una Enterprise Europe Network, ossia una rete di imprese che vogliono esplorare le opportunità offerte dal mercato interno ed estero

– Porre le basi per migliorare la sostenibilità e la competitività delle imprese attraverso coordinate politiche nazionali e regionali

– Implementare azioni per promuovere l’imprenditorialità

La Commissione Europea ha affermato che il Programma Cosme incrementerà il PIL dell’Unione Europea di  1,1 miliardi di euro annui.

Se avete dubbi o perplessità potete contattarci. I nostri esperti restano a disposizione per eventuali chiarimenti.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner