Skip to content
Menu

BLOG

Fondo Starter 2015 – riapre il fondo per finanziamenti a tassi agevolati

Dal 02 novembre al 31 dicembre 2015 riapre il Fondo Starter che, attraverso un nuovo stanziamento di oltre 3 milioni di euro, permette di usufruire di finanziamenti a tassi agevolati a sostegno degli investimenti delle Pmi emiliano-romagnole per interventi su beni mobili ed immobili.

Investimenti ammissibili

Sono ammessi interventi sui beni mobili ed immobili come impianti e macchinari, acquisto di terreni,  brevetti, licenze e marchi, consulenze e spese del personale coinvolto nel progetto.

Le spese oggetto dell’investimento, per le quali viene richiesto il finanziamento agevolato, devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2013.

Agevolazioni

Finanziamento da un minimo di 25 mila euro ad un massimo di 300 mila euro della durata compresa tra i 18 e 84 mesi.

Il finanziamento non potrà superare l’85% del progetto presentato, agevolato dal  tasso zero per l’80% dello stesso e il restante 20% avrà un indicizzazione Euribor 3 mesi maggiorato di 5 punti percentuali.

Soggetti beneficiari

Potranno beneficiare del fondo le Pmi con sede legale e/o operativa nel territorio dell’Emilia Romagna e costituite dopo il 1° gennaio 2011 e in base alla classificazione delle attività economiche Ateco 2007 nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla persona.

Presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate on-line a partire dal 2 novembre fino al 31 dicembre 2015 sul sito www.fondostarter.eu allegando la documentazione richiesta.

Le imprese devono rendicontare almeno il 50% degli investimenti inseriti a progetto con richiesta di erogazione entro il 31/03/2016.

La rendicontazione finale 100% del progetto con presentazione completa della documentazione richiesta deve avvenire entro il 30/09/2016.

Ricordiamo che il Fondo Starter, il fondo rotativo di finanza agevolata per le Pmi , fa parte del programma Por Fesr 2007-2013 sviluppo innovativo delle imprese.

Per qualsiasi dubbio contattateci, i nostri esperti sono come sempre qui per aiutarvi nella compilazione della domanda.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner