Skip to content
Menu

BLOG

PATENT BOX 2015

Dal 10 novembre 2015 è online sul sito dell’Agenzia delle Entrate il Patent Box, il modello per aderire alla tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali, un bonus fiscale in favore delle Pmi.

Cos’è il Patent Box

La compilazione di questo modello permette di aderire ad una tassazione agevolata sui redditi che derivano dall’utilizzo di beni immateriali quali opere dell’ingegno, brevetti industriali, know how, marchi, disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico.

Beneficio fiscale

L’agevolazione consiste nella parziale esenzione su IRES e IRAP da applicare sui redditi derivanti dall’utilizzo diretto o dalla concessione in uso a terzi sui beni immateriali.

L’impresa, per accedere al regime opzionale, dovrà svolgere un’attività di ricerca e sviluppo, finalizzata alla produzione di beni “agevolabili”, direttamente o tramite contratti di ricerca stipulati con altre società, università o enti di ricerca.

I contribuenti non verseranno imposte sul 30% del reddito agevolabile per l’anno 2015, il 40% per l’anno 2016 e il 50% per l’anno 2017.

Vincolo necessario per poter usufruire del bonus è l’adesione all’opzione per la durata di cinque esercizi (2015-2019).

Tempistica e adesione

Il modello dovrà essere compilato in via telematica attraverso il software “Patent_Box” presente sul sito dell’agenzia delle Entrate entro il 31 dicembre 2015.

Si rimane ancora in attesa di maggiori dettagli esplicativi sul calcolo del reddito agevolato.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner