Skip to content
Menu

BLOG

IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE E FEMMINILE 2016 : FINANZIAMENTI A TASSO ZERO

IMPRENDITORIALITA’ GIOVANILE E FEMMINILE 2016: FINANZIAMENTI A TASSO ZERO

Conto alla rovescia per le nuove agevolazioni alle imprese giovanili e femminili di micro e piccola dimensione, plafond disponibile pari  a 50 milioni di euro.

Il Mise comunica che dal 13 gennaio 2016 sarà  possibile compilare la domanda di agevolazione , utilizzando la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito Invitalia, ed inviarla per via elettronica.

 Soggetti beneficiari

Beneficiano della nuova misura le micro e piccole imprese con il requisito della prevalente partecipazione di giovani tra i 18 e i 35 anni o di donne e costituite da non più di dodici mesi dalla presentazione della domanda oppure da persone fisiche non ancora costituite sotto forma societaria ma con l’onere di costituzione entro 45 giorni dalla comunicazione positiva dall’esito delle verifiche; da tale agevolazione sono escluse le società cooperative.

Iniziative  e spese ammissibili

Sono ammissibili iniziative nei principali settori quali industria, artigianato, trasformazioni prodotti agricoli, servizi alle imprese, commercio di beni e servizi e turismo; inoltre sono state individuate attività rilevanti per settori riguardanti l’imprenditorialità giovanile e femminile quali turistico-culturali e l’innovazione sociale.

Tali agevolazioni sono concesse in regime de minimis, per la realizzazione di investimenti produttivi, non avviati alla data di presentazione della domanda, sotto forma di  finanziamenti a tasso 0 , della durata massima di 8 anni a copertura di non più del 75% delle spese e con un investimento che non può prevedere spese superiori a 1,5 milioni di euro.

Per qualsiasi dubbio contattateci, i nostri esperti sono come sempre qui per aiutarvi nella compilazione della domanda.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner