Skip to content
Menu

BLOG

Camera di Commercio di Bologna: ecco i contributi per l’acquisto e l’installazione dei sistemi di sicurezza

Dopo aver parlato dell’iniziativa della Camera di Commercio di Ferrara, segnaliamo che anche Bologna aiuterà le imprese del territorio nel prevenire e fronteggiare i fenomeni di microcriminalità. Sono stati confermati infatti i contributi a sostegno delle imprese della provincia di Bologna per l’acquisto e installazione dei sistemi di sicurezza anche per l’anno 2015.

Il bando aprirà ufficialmente alle ore 9 dell’1 ottobre 2015; il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato al 15 ottobre 2015.

Il totale stanziato per l’iniziativa ammonta a 100.000€

A chi si rivolge?

  • 1) Micro e piccole imprese
  • 2) Consorzi di imprese, Reti di impresa, Reti Temporanee di Imprese (RTI) , Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) formate da micro, piccole imprese:
  • – attive al momento della presentazione della domanda
  • – con sede legale o unità locale nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna, regolarmente denunciata all’Ufficio Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna
  • – in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

Gli interventi devono essere realizzati nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna.

Quali sono le spese ammissibili?

Il costo minimo da sostenere per l’accesso al contributo è di 1.000 euro di imponibile.

Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e relativa installazione, al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante:

  1. – Sistemi di videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza;
  2. – Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
  3. – Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
  4. – Sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
  5. – Dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna, connessi all’impiego di protezioni esterne di sicurezza che consentono la vista dell’interno.

Sono ammissibili solo l’acquisto e relativa installazione dei nuovi impianti o sistemi di cui sopra, esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti dei preesistenti.

Non sono ammissibili interventi di edilizia se non strettamente legati all’installazione dei predetti dispositivi.

Non sono ammesse le spese di mera installazione di impianti e sistemi di sicurezza il cui acquisto sia stato fatturato in un periodo diverso da quello considerato dal singolo bando, ossia dal 1 giugno 2015 sino alla data di invio della domanda. 

Come fare domanda?

Il modulo di domanda – modulo Base Telemaco – è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on line al momento della predisposizione della pratica che precede l’invio.

Al modulo di domanda va allegato un modulo di dichiarazione sostitutiva obbligatoria per la domanda (formato.doc) – (formato.pdfcompilata, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa che sottoscrive la domanda e inserita negli allegati della pratica telematica in Telemaco.

Per saperne di più:

Consigliamo di consultare l’apposita pagina della Camera di Commercio di Bologna e, per qualsiasi dubbio, di contattarci. I nostri esperti sono come sempre qui per aiutarvi nella compilazione della domanda.

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner