sss

Seminario Castelvetro 2016

Locandina seminario 2016_studiomichelemagro
Locandina seminario 2016_studiomichelemagro

Lo Studio di Consulenza Aziendale di Michele Magro, con l’auspicio di coinvolgere sui temi discussi al seminario anche chi non ha potuto prenderne parte, ha il piacere di riassumere alcuni punti chiave intorno al quale si è articolato l’evento:

Sindaco Fabio Franceschini:

L’intervento dell’Avv. Franceschini, sindaco del comune di Castelvetro di Modena, ha evidenziato le motivazioni della concessione del patrocinio al seminario organizzato dallo Studio Magro. In particolare ha sottolineato come il suddetto comune è uno dei pochi in Italia che segue attivamente l’assessorato sul lavoro. Essendo questo genere di eventi un’occasione per promuovere le piccole e medie realtà territoriali, è apparso coerente con gli obiettivi comunali, patrocinare l’evento stesso.

Dott. Michele Magro:

Il titolare dello Studio Magro ha evidenziato le necessità delle piccole e medie imprese di migliorarsi a 360° per restare competitive e realmente connesse al mercato esterno. In particolar modo ciò è attuabile sfruttando sistemi informatizzati o digitali che consentano una migliore gestione aziendale.

Dott. Sergio Manini:

L’esperto dei rapporti banca-impresa ha condiviso con il pubblico un ricco glossario di termini economici ricorrenti nel linguaggio di tutti i giorni, al fine di elargire consigli pratici che potessero effettivamente contribuire alla comprensione di taluni meccanismi economici. Il Dott. Manini ha infine gentilmente messo a disposizione alcuni termini utilizzati quotidianamente dai media nei costanti resoconti sui mercati monetari, finanziari, delle valute, dei tassi e delle commodities.

Dott. Galileo Dallolio:

Il divulgatore scientifico ha invece focalizzato l’attenzione sulle associazioni del termine SINAPSI, riportando esempi di vita vera e quotidiana connessi ad eventi lavorativi e privati. In particolar modo le “sinapsi” sono state suddivise in macro categorie a seconda dell’evento scatenante: sinapsi generative (’Come è iniziata?….con un concetto, un’intuizione, una visuale, un’emergenza, ‘la plastica’, un acquisto e ‘budget del personale’), sinapsi in stand-by (‘A quando la prossima innovazione?…. ’costa cara’; ‘situazione economica’ e ‘quando sarà il momento’) e sinapsi obbligate (professioni intellettuali, scientifiche, imprenditoriali e artistiche).

Alla chiusura del seminario il Dott. Magro ha indicato alcuni strumenti pratici per la gestione dei dati aziendali, che potessero essere utili alla comprensione di dinamiche economiche e finanziarie dell’impresa e all’implementazione di strategie per strutturare obiettivi aziendali coerenti con le capacità, le dimensioni e la struttura dell’impresa. Uno dei sistemi citati prende il nome di MyBook ed è lo strumento con il quale lo Studio Magro ha ottenuto la certificazione di start-up innovativa, capace di trasformare i dati aziendali in business plan e creare reportistiche immediate degli andamenti economici, finanziari e di controllo di gestione grazie alla sua capacità di integrarsi perfettamente al sistema gestionale esistente in azienda.

Il seminario è stata dunque un’occasione per i partecipanti di approfondire tematiche sempre più ricorrenti e di crescente importanza per le Pmi e per le figure che le supportano.

Rivivi l’esperienza del seminario “Sinapsi” attraverso questo video…Clicca qui!

 non perdetevi la galleria fotografica dell’evento!