sss

Blog Post

RATING DI LEGALITA’: IN EVIDENZA NELLE VISURE

By: | 0 Comment | View: 241

Il rating di legalità approda da ottobre di quest’anno nel Registro delle Imprese e il riconoscimento, attribuito solamente alle IMPRESE CHE NE HANNO FATTO RICHIESTA, sarà addirittura visibile nelle visure camerali, con l’obiettivo di incentrare tutta l’attenzione solo sulle imprese che l’autorità garante della concorrenza e del mercato ritiene affidabili.

Ad oggi in tutta Italia le imprese in possesso delle “stellette” della legalità sono circa 3460. Il riconoscimento viene rilasciato su base volontaria e può essere richiesto per via telematica dalle imprese che hanno sede operativa nel territorio nazionale, che abbiano un fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio e che risultano iscritte nel Registro delle Imprese da almeno due anni. Ha un intervallo variabile tra un minimo (corrispondente a una “stelletta”) e un massimo (corrispondente a tre “stellette”) ed ha durata di due anni (rinnovabile su richiesta).

Del rating assegnato dall’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario. Inoltre riserva alle imprese indubbi vantaggi reputazionali.

Noi dello Studio Magro ci occupiamo della procedura per l’ottenimento del rating di legalità: dalla raccolta dei dati presso l’azienda fino alla compilazione e all’invio della modulistica necessaria a concludere tutto l’iter.

Per un preventivo senza impegno potete inviarci comodamente una mail o telefonare ai contatti che trovate qui sotto.

0 Comment