sss

Blog Post

Club Deal – Il capitale per le PMI

By: | 0 Comment | View: 333

Il Club Deal è un nuovo modo di fare affari cavalcato dall’elite, capace di generare vantaggio per chi investe e di supportare al contempo il tessuto imprenditoriale del paese; nasce dall’esigenza di tante famiglie con disponibilità elevate di cercare occasioni per impiegare al meglio la liquidità.
Le ragioni del suo successo tra i grandi patrimoni risiedono nel fatto che rappresenta una scommessa tangibile e diretta sull’economia reale, garantisce una riservatezza che può favorire ulteriori opportunità, spesso offrono ritorni che superano abbondantemente quello che promette il mercato delle asset class tradizionali ed infine è un modo per bypassare i canali di investimento tradizionali.
A sostegno dei sopracitati vantaggi si è espresso un paper scientifico di Harvard il quale sosteneva, già nel 2014, che negli ultimi anni il rendimento netto degli investimenti diretti era più elevato rispetto a quello realizzato attraverso i grandi fondi, inoltre puntare direttamente sull’asset consentirebbe di scegliere al meglio il timing di ingresso e di uscita sfruttando il più possibile le opportunità legate al ciclo economico.
Di certo uno degli elementi che ne ha permesso la diffusione è l’alta flessibilità che caratterizza questo genere di strumento. Non esiste un modo di operare o una struttura predeterminata, si costruisce tutto su misura, a tal punto che il socio può decidere se e come partecipare e non viene coinvolto obbligatoriamente in tutti gli step,  normalmente si fa avanti solo se l’azienda target interessa.
Altro elemento chiave del Club Deal è la possibilità di contribuire attivamente alla vita della società acquisita, lo si può fare attraverso visite semestrali o magari anche figurando in un comitato ristretto che ne monitora lo sviluppo, permettendo di poter vedere trasformato il proprio impegno economico in qualcosa di tangibile.
L’investimento attraverso il Club viene considerato molto più che denaro, significa coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto più del capitale stesso.

0 Comment