sss

Blog Post

BONIFICO ISTANTANEO: DA OGGI SI PUO’

By: | 0 Comment | View: 240

Dal 21 novembre è stato introdotto nell’Eurozona il pagamento istantaneo (o instant payment), eseguibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette (compresi i sabati e i festivi) per 365 giorni l’anno, all’interno dell’ormai famosa area Sepa (Single Euro Payments Area) con un costo diverso per ogni istituto, che deciderà in autonomia la commissione da applicare.

I bonifici istantanei in euro metteranno l’importo a disposizione del beneficiario in pochi secondi, con un accredito immediato. Per poterlo eseguire o ricevere è sufficiente che l’ordinante e il beneficiario siano titolari di un conto corrente presso una delle banche aderenti al nuovo sistema. In Italia per ora sono solo tre le banche ad avere avviato il servizio: Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banca Sella.

La modalità in ricezione dell’instant payment sarà attiva da subito, il 21 novembre, mentre per l’esecuzione di bonifici istantanei si dovrà attendere il 22 febbraio 2018, con un limite massimo di €15.000 per ciascuna transazione.

0 Comment